Citizen Scienze - scienza cittadina

Monitoraggio ambientale partecipato

I progetti educativi di Citizen Science rappresentano un esempio di didattica innovativa, che consente a studenti e insegnanti di confrontarsi con questioni scientifiche reali e attuali in un modo pratico, avvicinando il mondo della scuola al mondo del monitoraggio ambientale.

Questo approccio vuole anche rappresentare un modo per rendere gli studenti dei cittadini attivi, fornendogli gli strumenti e le conoscenze scientifiche di base per essere interpreti del proprio territorio. Gli studenti che partecipano a questo tipo di progetti aumentano il loro interesse verso gli argomenti affrontati e l’attività di Citizen Science può essere un’occasione per sensibilizzarli su tematiche di stampo ecologico. Partecipando come volontari ad un’attività di ricerca, infatti, gli studenti si trovano immersi in un contesto profondamente diverso dall’ambiente didattico a cui sono abituati.

Per riuscire ad affrontare queste situazioni nuove devono fare uso di una serie di capacità e risorse personali, che comprendono la messa in pratica di nozioni teoriche, la capacità di sintesi e schematizzazione dell'ambiente, di creare relazioni tra contesti e ambiti disciplinari diversi e di lavorare in gruppo.

Questo percorso è composto da almeno 2 incontri in classe + 1 uscita in campo.
Target: scuola primaria e secondaria. Le proposte vengono calibrate in base al grado scolastico.

I laboratori di citizen science includono sempre:

- Introduzione ai principi della citizen science (scienza partecipata)
-  Basi del monitoraggio ambientale partecipativo
- Costruzione e utilizzo di strumenti di misurazione
-  Monitoraggio sul campo
-  Interpretazione dei dati raccolti
-  Stesura di un breve resoconto scientifico
- Come fare comunicazione scientifica (strumenti e metodi).

Monitoraggio:

Il focus dei progetti può includere uno studio di qualità delle acque (fiume, torrente o lago), del suolo, dell’aria.

L’ oggetto di studio viene generalmente deciso e scelto in collaborazione con gli insegnanti per potersi calare nel contesto territoriale di riferimento, prendendo in considerazione le dinamiche e criticità locali.