Le battaglie alle ingiustizie sociali e ambientali non possono essere risolte in tempi brevi, ma attraverso un lascito si può dare continuità al proprio impegno per questa causa con un ultimo grande gesto.
Ricordarsi di Source International nel proprio testamento può fare la differenza ed è di grande importanza in questo momento particolare: noi tutti condividiamo una grande preoccupazione per il futuro dell’ ambiente, per le comunità colpite dai soprusi e dalle molteplici violazioni dei diritti umani, e per i popoli indigeni protettori di saperi ancestrali e strenui difensori delle risorse naturali. I tuoi valori continueranno a vivere nel lavoro dei nostri scienziati, avvocati e attivisti.
Un gesto concreto di solidarietà che lasci dietro di te.
Voglio lasciare al mondo il mio contributo per sconfiggere le ingiustizie ambientali.
Nel lascito solidale, il donatore, nel rispetto delle quote attribuite agli eredi legittimi, definisce quali e quanti beni intende destinare a Source International.
Fare il testamento solidale significa lasciare i propri beni, o anche solo una parte, a uno o più enti benefici.
Si può decidere di lasciare:
- una somma di denaro, azioni, titoli d’investimento, il trattamento di fine rapporto;
- un bene mobile, come un’opera d’arte, un gioiello o anche un arredo;
- un bene mobile iscritto ai pubblici registri come un’automobile o una barca;
- un bene immobile, come un appartamento;
- una polizza vita indicando l’ente/gli enti che hai scelto come beneficiario/i.
Affinché il lascito sia valido, è necessario indicare chiaramente l’organizzazione beneficiaria nel testamento, includendo indicazioni anagrafiche, come il codice fiscale.
Puoi fare il testamento in qualsiasi momento. Puoi scegliere se scriverlo di tuo pugno (testamento olografo) o farlo redigere da un notaio alla presenza di testimoni (testamento pubblico) o consegnare in deposito al notaio un testamento in busta chiusa (testamento segreto).
Ognuno di questi testamenti produce effetto solo al momento dell’apertura della successione e ha lo stesso valore. Puoi modificare il tuo testamento,annullarlo o sostituirlo in qualsiasi momento.
Anche un piccolo contributo, sommato a quello di tutti gli altri, fa la differenza.
Se sei interessato a un lascito solidale ma non sai come fare, contattaci e ti aiuteremo in questo percorso.
Per maggiori informazioni scrivici una mail
info@source-international.org